In una situazione di stress, le risposte di lotta o fuga sono destinate a preparare il corpo per una reazione fisica. Eppure, nella società di oggi, questo è spesso inappropriato; il risultato è che non bruciamo gli ormoni di risposta allo stress, lasciando un cocktail di sostanze chimiche non disperse nel nostro sangue e che conduce tra l'altro a lungo termine, ad un sistema immunitario compromesso. Lo stress può quindi diventare patologico e portare a disturbi cardiaci, digestivi, immunitari, o mentali.

 

In teoria, questo processo funziona come un ciclo di feedback che chiuderà il ciclo di Ipotalamo-Pituitario-Surrene quando il fattore di stress è stato rimosso o affrontato. Tuttavia, lo stress cronico altera il regolare svolgimento di questo ciclo, principalmente perché lo stress cronico offusca l'Ipotalamo e la sua sensibilità al messaggio di fermare il rilascio dell "ormone di rilascio della corticotropina (CRH)".

 

L'obiettivo di questo protocollo è di eliminare gli effetti di stress accumulato, ed aumentare la nostra capacità di far fronte al futuro stress, puntando a ciò per portare le ghiandole endocrine correlate allo stress, a livelli ottimali di lavoro. E 'comune che una volta lo stress sia stato rimosso i sintomi come la depressione, l'insonnia, l'ansia, l'insulino-resistenza, l'intolleranze alimentare/le allergie, ulcere, l'alta pressione sanguigna, l'eczema, la fibromialgia, CFS/ME, ecc scompaiono.