La Tiroide è la parte del sistema endocrino responsabile della secrezione degli ormoni che controllano la velocità con cui le cellule del corpo bruciano combustibile per l'energia (metabolismo), sintesi delle proteine, ed ha sensibilità ad altri ormoni.
Questa ghiandola può avere un profondo impatto sia sul fisico e sul benessere emotivo dell'individuo, e alcuni dei suoi sintomi comprendono stanchezza, insonnia, depressione, ansia, ritenzione idrica, aumento di peso/perdita, debolezza muscolare, scarsa libido, palpitazioni, mancanza di respiro, diarrea/stitichezza, intolleranza al caldo/freddo, infertilità, ecc.
Nella società di oggi, le disfunzioni della Tiroide stanno diventando più comuni. Le principali cause di questi squilibri risiedono nell'alimentazione incorretta, la carenza di iodio, da alcuni farmaci, la mancanza di nutrienti nel terreno, la tossicità causata da stili di vita moderni, danno diretto alla Tiroide e naturalmente causa di stress.
Siccome la Tiroide è controllata dall'Ipotalamo e dal Pituitario, guardiamo all'interazione tra queste ghiandole come parte della sessione.